Ordine Equestre dei Cavalieri di San Bernardo

L’O.E.S.B. è il prosecutore della storia e della tradizione dell’Ordine religioso-cavalleresco dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonici (Poveri compagni d’armi di Cristo e del tempio di Salomone), costituito nel 1118 dai nove fondatori Huegues de Payens, Geoffroy de Saint- Omer, André de Montbard, Archambeau de Saint-Amand, Payen de Montdidier, Gondemar, Godefroy, Geoffroy Bissot, Roral.

L’Ordine si propone il fine di perseguire gli scopi filosofici e spirituali rivelati da San Bernardo di Chiaravalle e, cioè, di costruire un mondo (che S. Agostino chiamava “la Roccaforte di Dio”) dove ogni essere umano possa realizzarsi pienamente. Pertanto, le Dame e i Cavalieri dell’Ordine consacrano la propria esistenza al fine di raggiungere l’ascensione spirituale di tutta l’umanità attraverso la perfezione spirituale di ogni individuo ed al fine di diffondere gli insegnamenti di nostro Signore Gesù Cristo nella società attraverso la pratica aperta della carità, della fratellanza e della tolleranza.

Per perseguire tali fini, l’Ordine è dotato di una struttura organizzativa e amministrativa che ha la propria Capitale Internazionale in Rucăr (Romania) e che si suddivide in Grandi Priorati Magistrali (presenti nei vari Paesi europei), Priorati, Balivati e Commende.

Così articolato, l’Ordine, nello spirito religioso e militare che lo caratterizza e con la sua vocazione attuale (ma, comunque, erede spirituale della tradizione della Milizia di Cristo di S. Bernardo di Chiaravalle), si propone:

  • di difendere la Fede, la Santa Chiesa e la Civiltà Cristiana;
  • di continuare le nobili tradizioni degli antichi cavalieri;
  • di essere da supporto ai mendicanti, ai poveri ed ai malati;
  • di promuovere la solidarietà umana e materiale nonché la realizzazione di progetti votati alla carità;
  • di attivare iniziative umanitarie e di beneficienza;
  • di promuovere l’elevazione spirituale dei suoi membri, la ricerca di pratiche antiche e l’acquisizione di conoscenze filosofiche;
  • di difendere la libertà e gli innocenti accusati ingiustamente;
  • di studiare gli archivi che testimoniano i vecchi principi e la personalità spirituale dell’Ordine;
  • di promuovere studi storici, araldici, genealogici, filosofici, religiosi ecc., che riguardano sia l’Ordine, sia la sua storia, sia la sua vocazione.

Il Motto dei Cavalieri dell’Ordine Equestre di San Bernardo è:

«NON NOBIS, DOMINE, NON NOBIS, SED NOMINI TUO DA GLORIAM!»

Esso ricorda alle Dame ed ai Cavalieri che non bisogna attendere di essere serviti ma bisogna servire Dio e gli altri. Questa è l’essenza dell’Umiltà, della Solidarietà, della Carità e della Fede. Se è vero che Dio si serve meglio facendo del bene e aiutando i più deboli ed i più bisognosi allora, oltre che volgere gli occhi al cielo per pregare, il Cavaliere Templare non deve mai dimenticarsi di volgere lo sguardo verso chi gli sta attorno, verso i più poveri, verso i meno fortunati. Non bisogna mai dimenticarsi, infatti, di tendere la mano a chi ne ha bisogno.

Solo così si può creare un mondo diverso, un mondo migliore!

Contatti

Via Risorgimento, 66 Campo Calabro - 89052 (RC)

Cari Amici l’Ordine Equestre di San Bernardo è un’associazione di fede cristiana, strutturata internamente come un ordine cavalleresco, di cui ne condivide la disciplina, la gerarchia , la spiritualità degli antichi ordini cristiani medievali.

© Copyright 2021 by OESB